hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000
VENERDI' 6 MAGGIO 2005 - ore 22:00
MARCO BELLUZZI & ROBERTA TOSCHI - Uno strano incontro

  Venerdì 6.5.2005
MARCO BELLUZZI
ROBERTA TOSCHI

« Uno strano incontro
con Charles Ives »
 Percorso esplorativo delle più o meno evidenti caratteristiche della vita e dell’opera di Charles Edward Ives (1874 – 1954), compositore considerato tra i più importanti della prima metà del ‘900.
Grande innovatore del linguaggio musicale, la sua esistenza un po’ “defilata” rispetto al grande palcoscenico internazionale, lo ha reso per lunghi anni , anche in patria, conosciuto soltanto all’interno di una stretta cerchia di estimatori .
In Italia l’esecuzione della sua musica risente ancora di un clima di diffidenza verso una figura di musicista assolutamente libero rispetto alla maggior parte delle convenzioni compositive e sociali, cosa che non sempre si può dire di molti attuali paladini della cosiddetta “avanguardia”.

L’incontro prevede ascolti tratti dai lavori orchestrali e cameristici, letture (particolarmente tratte dal saggio”Essay Before a Sonata” e da “Memos”, sorta di “Zibaldone” ivesiano) e l’esecuzione “live” di alcune delle “114 Songs”: lavori per voce e pianoforte che coprono un periodo che va circa dal 1890 al 1926 e che rappresentano quindi, se si considera che l’attività compositiva di Ives cessò completamente nel 1927, il perfetto “pathfinder” dell’intero suo percorso stilistico.

Non mancheranno naturalmente alcune intromissioni (letture e/o ascolti) relativi a personaggi che sono stati influenzati in vario modo dal pensiero di Ives e che potranno aiutarci a capire come la sua presenza sia stata, e sia ancora, operante in campo musicale e non solo nell’ambito della cosiddetta “Art Music”.
MARCO BELLUZZI

Nato a Bologna, ha compiuto gli studi di Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione e Direzione d’Orchestra nella città natale.

Svolge intensa attività concertistica particolarmente nel campo della musica da camera strumentale e vocale (specialmente, in quest’ultimo caso, nell’ambito del Lied tedesco).
Collabora stabilmente in qualità di pianista e Maestro del Coro presso i maggiori teatri dell’Emilia Romagna.

E’ presente altresì come direttore presso varie formazioni corali e orchestrali quali l’Orchestra Sinfonica “Camerata Musicale Padana”; l’Ensemble Strumentale “Intermusiche”; l’Ensemble vocale “Attosecondo”.

E’ autore di musica sinfonica, da camera e per il teatro.
ROBERTA TOSCHI

Ha compiuto studi privati con il M° Sergio Bertocchi, presso l’Accademia Filarmonica di Bologna avvalendosi della collaborazione della pianista Sig.ra Paola Molinari. Sempre presso l’Accademia Filarmonica di Bologna inoltre ha partecipato ad un corso di studi tenuto dal regista Francesco Esposito mirato all’approfondimento dell’Arte Scenica per cantanti. Attualmente si sta perfezionando con il M° Michael Aspinall.

Per proseguire nell’ambito della sua preparazione ha partecipato a diversi seminari fra cui il Master Class “Recitar cantando“ tenuto dalla Sig.ra Gloria Banditelli e ad un Laboratorio di approfondi- mento sul Lied con il M° Gastone Sarti; ha partecipato ai corsi Internazionali Musicali di Chioggia in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica dei Corsi ed il M° G.Saccari ed in ciascuna di queste occasioni ai concerti finali. Recentemente ha partecipato anche ai Congressi organizzati dal Dott. F.Fussi riguardanti la fisiopatologia e l’educazione della voce artistica ed alle lezioni presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna del Prof. Graham Welch sul tema “Conoscere la voce cantata”.

In occasione di alcuni incontri sulla Tecnica Vocale si è esibita presso l’Istituto Latino Americano e l’Accademia di Spagna a Roma e negli ultimi anni ha partecipato ad alcuni concerti presso l’Accademia Filarmonica di Bologna, a rassegne musicali e svolge attività concertistica. Ha partecipato inoltre ad uno spettacolo di prosa e canto intitolato “Pensieri” progetto e regia di Francesco Esposito sia a Macerata presso il Teatro L. Rossi, che a Modena in collaborazione con il Teatro Comunale.

Negli ultimi anni inoltre ha collaborato con il Coro Lirico “Claudio Merulo” presso il Teatro Valli di Reggio Emilia e Teatro Regio di Parma, con il Coro del Teatro Comunale di Modena, con il Coro da Camera “Convito Musicale di Bologna”e dall’anno 2000 lavora stabilmente come artista del coro del Verdi Festival presso il Teatro Regio di Parma. Inoltre nella stagione 2001-2002 ha partecipato alla produzione de “Il processo” di A.Colla presso il Teatro Valli di Reggio Emilia ed il Teatro Strehler di Milano.

APPROFONDIMENTI EVENTUALI:
The Charles Ives Society

hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000