hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000
Venerdì 9 DICEMBRE 2005 - ore 22.00
 

Una rilettura iconica e ironica intorno all’arte del Maestro
trascrizioni zappiane infedeli al pianoforte e non solo…

L’universo zappiano, se vogliamo usare una metafora “cosmica”, è formato da stelle, pianeti con i loro satelliti e circondato da una nebulosa, atta a confondere l’incauto filologo che vi si addentri nel vano tentativo di spiegare in quale ordine si muovano gli elementi che lo compongono.

Rileggere la musica di Frank Zappa, cercando di adattarla ad ensemble diversi da quello originariamente concepito è, in genere, un’impresa ardua. Solitamente ben poco sopravvive della enorme tavolozza espressiva in cui suono, ritmo, testo, improvvisazione e “charme” si fondono e si dissolvono senza posa.

Il pianoforte si presta dunque, per il suo naturale distacco da tale realtà, a una ulteriore, forse nuova, lettura: un tentativo di interpretare una musica che nasce come ininterpretabile ma solo eseguibile, un omaggio a un fondamentale musicista e pensatore, per usare le sue parole:
ahead of his time...
Mario Mariani nasce a Pesaro nel 1970 dove si diploma in Pianoforte al Conservatorio Rossini.
Ha svolto attività concertistica in Italia, U.S.A., Francia, Germania, Rep. Ceca, Polonia come solista o in formazione da camera e orchestra collaborando con Riz Ortolani, Luis Bacalov
Alterna l’attività di pianista a quella di compositore: le proprie colonne sonore per il cinema hanno partecipato ai più importanti festival mondiali come Venezia (sigla del Festival anni 1999-2001), Cannes, Berlino, New York, Parigi e molti altri..
Organizzata in collaborazione con il Centro Studi Zappiani Italiano DEBRAKADABRA, questa serata rappresenta l'ormai consueto omaggio di fine anno alla figura ed all'arte musicale di Frank Zappa scomparso nel dicembre del 1993 a 52 anni.
Dal 1991 il Debrakadabra si occupa di mantenere vivo l'interesse per l'analisi e la maggior comprensione dell'intera produzione musicale (ufficiale e non) del compositore italo-americano di Baltimora.

Sul palco:
mario mariani - pianoforte e voce

APPROFONDIMENTI EVENTUALI
Mario Mariani website
DebraKadabra website

hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000