hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000
SABATO 17 Marzo 2007  ore 22:00

« L’AVVENTURA MUSICALE DI DUE PIANETI NELL’UNIVERSO »

Una serata all'insegna del "racconto musicale" dedicato alla nascita di uno dei dischi più importanti della produzione artistica italiana degli anni settanta.

FELONA E SORONA venne pubblicato nel 1973 ma senza dubbio rimane ancora oggi a livello internazionale (insieme al mai dimenticato disco "UOMO DI PEZZA" del 1972) l'album più rappresentativo della carriera artistica della band LE ORME .

Per l'occasione, a MusicaContinua a raccontarne la "genesi sonora" sarà proprio ALDO TAGLIAPIETRA, fondatore del gruppo e uno degli artefici principali dell'intero progetto musicale delle ORME, che ancora oggi con le sue produzioni recenti mantiene qualitativamente molto elevato il livello di proposta artistica del nostro paese nel mondo.

Attraverso suoni ed immagini, verranno ripercorse le fasi che hanno portato alla realizzazione del disco, anche grazie ai ricordi "in prima persona" di TAGLIAPIETRA.
Sarà possibile riascoltarne alcuni brani, commentati e contestualizzati nel percorso musicale di allora.

Sarà poi un'occasione unica per ascoltare alcune interpretazioni
esclusive delle ballate contenute nell'album che ALDO TAGLIAPIETRA proporrà con la sua sola chitarra acustica, riportando quelle composizioni, spesso elaborate ed orchestrate con grande efficacia espressiva, proprio alla dimensione originale della loro stessa prima identità.

A suggellare ulteriormente l'unicità dell'evento, verranno eseguite dal vivo e PER LA PRIMA VOLTA IN ASSOLUTO le versioni IN INGLESE delle canzoni di FELONA e SORONA, le cui liriche vennero scritte da PETER HAMMILL, noto cantante di VAN DER GRAAF GENERATOR, formazione inglese certamente tra le più importanti della scena Progressive Europea degli anni settanta.

Una serata che ci permettiamo davvero di consigliare agli amanti ed appassionati della grande musica rock italiana.

APPROFONDIMENTI EVENTUALI

LE ORME website ufficiale

hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000