hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000
VENERDI' 15 OTTOBRE 2004
ARTEMOLTOBUFFA - Stanotte/Stamattina
 

Ventisei anni spesi a passeggiare nel graticolato rurale di maerne (ve), tra intricati corsi d'acqua a fianco di una trafficata tangenziale, ascoltando da lontano il riverbero dei canali veneziani.
Affetto dal vezzo di anagrammare la realtà con bislacche invenzioni letterarie,

alberto muffato diventa artemoltobuffa, ricostruendo se stesso in un progetto che ripercorre la storia dei grandi cantautori, da gino paoli a nick drake, pur collocandosi non troppo lontano da yo la tengo, low e sparklehorse. un cantastorie timido ed elegante, capace di raccontare le cose grandi attraverso i dettagli, mettendo in riga chitarre acustiche, armoniche, xilofoni, tastierine e cianfrusaglie elettroniche.
un disco pop. romantico e delicato. stonato quanto basta. un'ispirazione d'altri tempi, fatta di piccole poesie e grandi intuizioni. una raffinata capacità melodica e il dono prezioso della semplicità.

"stanotte/stamattina" è un album importante, con undici canzoni belle.

Alberto Muffato: “fare musica per me è come tenere un diario. cercare di ritrovare gli anni e le giornate, le persone incontrate, la musica ascoltata, i libri letti. perciò queste canzoni presentano, come ogni diario, una doppia faccia: un lato buio dove si nascondono fantasie e ricordi, ed un lato solare dove prendono spazio la vita e le cose di sempre.
In una mano provo ad impugnare il bagaglio della notte, con il suo carico di sogni e mistero. nell'altra l'evidenza del giorno, in un deghejo di insetti e ticchettii. stanotte e stamattina - appunto
”.

suonatori molto buffi
alberto muffato: voce, chitarra, tastiere, parole
massimiliano bredariol: batteria, chitarra, grida
emiliano pasquazzo: basso
matteo cantaluppi: percussioni, dettagli, gingilli

 

album
“stanotte|stamattina”
aiu 04
© 2004 aiuola dischi
edizioni: fairwest / mycotic

hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000