(255) - Arturo Stàlteri è pianista, compositore, critico musicale nonché noto conduttore di una serie di programmi in onda su Radio Rai 2 e Radio Rai 3. Il pianismo di Stàlteri è altamente evocativo, straniante che sa anche discostarsi da analoghe esperienze postminimali in virtù di una maggiore robustezza e articolazione nella struttura dei brani. Il suo suono è dunque accattivante e nello stesso tempo corposo, mai privo di sperimentazioni.
I richiami classicisti si dirigono verso Debussy e Satie, una metabolizzazione di elementi di storia della musica che riaffiorano a livello quasi inconscio. Nella sua musica Stàlteri pone in essere la ricerca del suono aperto e comunicativo che mai però si traduce in una rinuncia alla profondità dell’emozione.
Il 7 Novembre u.s. la M.P. & Records ha pubblicato A LITTLE CHRISTMAS ALBUM che rappresenta l'omaggio che Arturo Stàlteri ha voluto dedicare alla ricorrenza che lui stesso ama di più: il Natale appunto.
L'album contiene le rielaborazioni di alcuni classici, da Silent Night a White Christmas oltre che alcune composizioni "sul tema" di artisti quali James Taylor, Dave Grusin e Sufjan Stevens e tre nuovi brani composti dallo stesso Stàlteri.
Nella raccolta appena pubblicata anche online e disponibile attraverso i maggiori distributori di musica in digital download, Arturo Stàlteri suona pianoforte, tastiere e canta tre brani. Ospiti anche Yasue Ito (violino) e Laura Pierazzuoli (violoncello).
Stàlteri è stato graditissimo ospite già diverse volte all'interno delle rassegne musicali di Hotel Bologna, a partire dallla sua partecipazione a Musica da Tura del 6 maggio 1994, ed ogni volta il suo concerto ha saputo regalare momenti di grandissima sensibilità e poesia all'attento pubblico presente.
Una circostanza che sicuramente verrà rinnovata anche in questa occasione.