03.12.2011 - Patrizia Marcato26.11.2011 - Jessica Lurie Ensemble

Regia di Patrizia Marcato

(256) - La Compagnia teatrale “Attori per Caso” nasce spontaneamente
da un gruppo di genitori di Mogliano Veneto e nel 1995 diventa
ufficialmente “Compagnia di teatro amatoriale Attori per Caso”
affiliata F.I.T.A.
Il repertorio proposto è decisamente vario e comprende allestimenti per bambini, altri rivolti ad un pubblico adulto, recitals di poesie con accompagnamento musicale; la Compagnia si orienta verso la rivalutazione di opere, non molto conosciute, di autori importanti quali W. B. Yeats, H. Hesse, D. Parker, N. Simon.

Dal 2003 collabora con il Comune di Mogliano Veneto all’interno di un progetto di divulgazione dell’arte teatrale.
In tutti questi anni il gruppo ha calcato numerosi palcoscenici del triveneto ottenendo dei generosi riscontri da parte del pubblico .
E’ stata selezionata nel 2001 con lo spettacolo “ Allestendo Cechov” e nel 2003 con “La Cantatrice calva” di E. Jonesco per il Festival nazionale di regia “ Fantasio Piccoli”.

Il coro di clarinetti “Ance & Strali” nasce nel 2002 come “Ensemble Rapsodie” con l’intento di promuovere il gusto e la prassi del suonare insieme, partendo dal comune affetto verso il proprio strumento: il clarinetto. La formazione difatti del coro di clarinetti, purtroppo non così comune da noi come lo è per esempio nei paesi anglosassoni, permette di apprezzare appieno le potenzialità tecniche e le sfumature timbriche del clarinetto, che è qui presente in tutte le “taglie” della sua famiglia, dal clarinetto piccolo a quello basso e all’ occorrenza anche al contrabbasso.
Questo ensemble si propone di presentare al pubblico composizioni originali, scritti da autori moderni, e brani appartenenti al grande repertorio lirico, sinfonico e cameristico, appositamente arrangiati per questo organico. “Ance & Strali” si è esibito in varie manifestazioni nel Triveneto, sia nella formazione originale, che in gruppo cameristico-vocale con il coro S.Pio X° di Treviso, il gruppo corale “La contrà” di Mogliano Veneto
Ha seguito masterclass di musica da camera tenuti dal quartetto “Emiliano Clarinet Quartet”, e dal Maestro olandese Johan de Beer”.
Ha inoltre partecipato alla manifestazione “Venezia Suona”.

Sul palco:
Patrizia Marcato e Mauro Gazzato - voci
Coro di Clarinetti Ance & Strali
Diretto dal Maestro Sergio Lasaponara
Viviana Spitaleri e Italo Mazzon: movimenti coreografici




hotelbologna - via piave 214 - 30171 mestre venezia - tel 041.931000