hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000
VENERDI' 9 Febbraio 2007  ore 22:00
IPOTESI UNO: BASSO ACUSTICO E VOCE
 

La dimensione del duo basso e voce è forse una delle più complesse ed affascinanti, sia per l'ascoltatore che per i musicisti che decidono di viverla in prima persona.
Tappeti armonici e linee melodiche vengono esplicitati nella loro forma più essenziale, per aprire larghi spazi all’esplorazione di chi esegue e all’immaginazione di chi ascolta.
In questo caso, il repertorio prende le mosse dal mondo del jazz ma si espande in maniera del tutto naturale oltre i confini di uno specifico territorio. Il tentativo è quello di definire brano per brano un diverso ambiente sonoro lasciando parte della performance aperta alla composizione estemporanea.

ALESSANDRO FEDRIGO

 

ALESSIA OBINO

Ha studiato con Harvie Swartz, Mark Egan, Hal Crook, Dario Deidda, Ares Tavolazzi, Furio Di Castri ed ha collaborato nel corso degli anni con musicisti come Claudio Fasoli, Stefano Battaglia, Francesco Bearzatti, David Boato, Marco Tamburini, Saverio Tasca, Tony Scott, Guido Bombardieri, Marcello Allulli, Zlatko Kauçic, Glauco Venier, Robert Bonisolo e Ferenc Nemeth.
Ha partecipato a numerose incisioni, tra cui “Summertime in Jazz '94” e “Sitting Bull Dance” di Ettore Martin, “In Alto Mare”, “Nostra Patria Mondo Intero” e “La Frontiera Scomparsa” di Maurizio Camardi, “Singin' in the Brain” di Silvia Donati, “Mon Calumet” del gruppo di musica elettronica Key Zero-One ed ai cd d'esordio del trio acustico Ar Men e del quartetto del vibrafonista Luigi Vitale.
Dal 1995 insegna basso elettrico e musica d'insieme alla scuola “George Gershwin” di Padova.

  Ha studiato pianoforte e propedeutica vocale, frequentando seminari intensivi con vocalist famose come Sheila Jordan, Ines Reiger, Donna McEllroy e Jay Clayton.
Le sue esperienze musicali spaziano dal jazz alla musica brasiliana, al funky, all’elettronica. Attualmente fa parte dell’Obi 4, dell’”Ottettodino”, del gruppo di musica brasiliana NAC Project e del trio Ja’Brassamba. Ha suonato, tra gli altri, con Stefano Bedetti, Dario Volpi, Marco Bovi, Alfonso e Daniele Santimone,Bebo Baldan, Maurizio Camardi, Marco Tamburini.
Insegna canto moderno dal 1999, oggi presso il CDM di Rovereto e la scuola di musica “Thelonius” di Vicenza. Nel 2006 si è diplomata in jazz col massimo dei voti presso il Conservatorio Tartini di Trieste dopo aver seguito i corsi di Glauco Venier, Pietro e Marcello Tonolo, Carla Marcotulli, Claudio Sessa.
IPOTESI DUE: PIANOFORTE E VOCE

Sul palco in compagnia di una macchina da guerra a 88 tasti, per svelare quello che talvolta si cela tra le pieghe delle proprie composizioni e attingendo di tanto in tanto al ricco fardello di autori come Chick Corea, Paul McCartney e Joni Mitchell.

Nata a Milano nel 1970, ha iniziato a studiare pianoforte nel 1979 e nel 1981 si è iscritta al Conservatorio di Musica di Trieste, frequentando il corso di pianoforte fino all’8° anno, per poi abbandonarlo quasi del tutto per più di un decennio. Di recente ha ripreso gli studi, che sta concludendo presso lo stesso Conservatorio (Triennio Superiore Sperimentale).
La sua attività musicale è iniziata attorno al 1987. Dal 1994 al 1999 ha costituito un duo con il chitarrista piemontese Andrea Allione. Negli anni si è dedicata prevalentemente al repertorio vocale jazzistico, con un interesse particolare verso la canzone brasiliana e più in generale verso la canzone d'autore.
Nel 2004 ha vinto il Premio Nazionale delle Arti con un suo brano, poi inciso con il quintetto Namòs. Di recente ha iniziato una collaborazione con il CTA di Gorizia (Puppett Festival), come cantante e autrice di musiche per spettacoli teatrali rivolti all’infanzia (An Tan Tes, Puppett Festival, “Mediterranea”, mostra "Musica a Teatro" presso il Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”.
Sempre recentemente, ha partecipato al progetto “La lunga notte delle pianiste” (con altre quattro o cinque esecutrici che si alternano sul palco), coordinato da Michele Francesconi.
Da più di un decennio firma e conduce programmi musicali di carattere divulgativo per l’emittente internazionale “Radio Capodistria”.

APPROFONDIMENTI EVENTUALI
Alessandro Fedrigo - web info
Alessandro Fedrigo a MusicaContinua 2005 e 2006

hotelbologna - via piave 214
30171 mestre venezia - tel 041.931000